lunedì 30 giugno 2014

GIOE E DOLORI DEL POS

Da oggi diventa obbligatorio per artigiani, commercianti e professionisti accettare i pagamenti con la cosiddetta moneta elettronica per importi superiori a 30 euro. Vantaggi? Per chi acquista molti, anche se non mancano i retrogradi abituati a pagare con la moneta che fruscia, per i commercianti, invece, è stato il colpo di grazia. Si parla, infatti, di 5 miliardi di euro l'anno a carico degli esercenti fra commissioni e costi di esercizio. 

venerdì 27 giugno 2014

Semplifica – AZIONE

Attraverso un comunicato stampa, l'Istat ha reso noto oggi che è salito il clima di fiducia nelle imprese, rispetto a maggio, da 86,9 a 88,4. I settori dove si è verificato il miglioramento sono quelli manifatturieri, servizi di mercato, costruzioni e commercio al dettaglio. Sarà che in questi giorni si fa un gran parlare di snellire la burocrazia, con la riforma delle PA, già affrontata in un precedente post, o l'abolizione del Senato. Ma di questa semplifica – AZIONE, scusateci il gioco di parole, le legislature susseguitesi negli anni, non ne erano all'oscuro. 
Ne parlò anche Pertini quando disse “molte critiche si muovono all'attività parlamentare”, perchè lo scopo ultimo era quello di risolvere i problemi connessi allo sviluppo del paese e snellire le procedure di esame delle leggi era uno di questi.

mercoledì 25 giugno 2014

L’EMERGENZA ABITATIVA CI TRASFORMA IN “CRIMINALI”

L’emergenza abitativa in Italia sta diventando un problema. Negli ultimi cinque anni circa 500.000 famiglie hanno perso o stanno perdendo la propria abitazione. Colpa del caro affitti, della disoccupazione, dei pignoramenti o dello sfratto in esecuzione. Un vero e proprio popolo senza casa, che cerca soluzioni alternative per non vivere in strada. Allo stesso modo, negli ultimi cinque anni si è verificato un boom di movimenti per la casa e di nuove occupazioni. E il governo italiano come cerca di arginare l’emergenza? In nessun modo.

lunedì 23 giugno 2014

COME TI SVENDO IL CIRCO MASSIMO

Un evento senza precedenti, i Rolling Stones al Circo Massimo...uno dei siti archeologici più suggestivi della Capitale, nel cuore del centro storico a due passi dal Tevere..e “affittato” a buon mercato. Eh si, perchè se Mick Jagger e Company si son potuti permettere di pernottare al St. Regis alla “modica” cifra di 60.000 euro a notte, su altro hanno avuto un prezzo più che accessibile. 

venerdì 20 giugno 2014

MUSEI, ORA TOCCA A VOI!

L'argomento ricorre anche questo venerdì, potremmo quasi definirlo “Rivoluzione, seconda parte”. Stavolta è il turno della cultura. Notizia Ansa, dal 1° luglio verranno rivoluzionati orari e tariffe dei musei, anche di quelli statali. Finora gli over 65 entravano gratis, dal 1° luglio pagheranno. La rivoluzione prevede che le Notti al Museo saranno due volte l'anno, i venerdì verranno prolungati gli orari di apertura fino alle 22. Ogni prima domenica del mese, porte aperte in tutti i musei. Fino a 18 anni si entrerà gratis, così come gli insegnanti. 

giovedì 19 giugno 2014

LA LA VERITÀ DIETRO I MONDIALI

Nell'immaginario collettivo, ogni brasiliano ama il calcio. E allora perché tutti i brasiliani sembrano odiare la Coppa del Mondo? Violente proteste sono scoppiate a San Paolo durante la partita d’apertura del Mondiale. Il governo brasiliano ha risposto con un vasto dispiego di forze di polizia in tenuta antisommossa, che ha manganellato, lanciato lacrimogeni e sparato proiettili di gomma contro un popolo che scende costantemente in piazza dal giugno 2013. 

martedì 17 giugno 2014

MENO PROLE, PIU' EMIGRAZIONE


La pubblicazione del bilancio demografico da parte dell'Istat (16 giugno 2014) illustra impietosamente la situazione di crisi non solo economica, ma anche sociale, che l'Italia sta vivendo.
I dati presentati nella rilevazione statistica evidenziano l'emigrazione di cittadini italiani verso l'estero, stimata in 53.662 unità, ed un flusso migratorio in entrata pari a 235.381 nuovi residenti provenienti dall'estero. Altro elemento preoccupante e meritevole di approfondimento, è quello relativo alla diminuzione delle nascite ed alla diminuzione delle morti. 
Il paese invecchia, andando ad aumentare la spesa sanitaria e pensionistica, mentre i Governi che si succedono non riescono a creare le condizioni necessarie, sia dal punto di vista della sicurezza economica che delle reti di servizi sociali offerti, per facilitare e sostenere la scelta di diventare genitori nella situazione di crisi prolungata che sta caratterizzando il sistema Italia ormai da 6 anni. 

lunedì 16 giugno 2014

SCENDE LA PIOGGIA MA CHE FA!? SOLO DANNI E DISAGI...

“Scende la pioggia ma che fa?” recitava una vecchia canzone..beh qualcosa fa, in particolare danni! Se fino a qualche giorno fa ci si lamentava per il caldo, oggi il problema è risolto. Basta andare nei soliti acquapark fuori mano facendo chilometri sotto il sole, basta cercare refrigerio nelle località marittime, oggi è possibile fare direttamente il bagno nel centro di Roma. Strade allagate, metro sommerse, alberi sradicati, pioggia battente...tutto questo è la Capitale, altro che parchi tematici! Scherzi a parte, il maltempo del weekend, che ancora non ci abbandona, ha messo per l'ennesima volta in risalto l'inefficienza del Comune di Roma di far fronte alle problematiche causate dal clima. 

venerdì 13 giugno 2014

CODE NAME RIVOLUZIONE

Rivoluzione@governo.it, se fossimo in ambito pubblicitario potrebbe essere il payoff con cui il Governo si rivolge ai consumatori per vendere il suo prodotto, in questo caso il cambiamento. Nella realtà economica, è l'indirizzo email che è stato messo a disposizione quando a fine aprile è stata deliberata la proposta di riforma, di modo che i diretti interessati potessero dire la loro. Il Governo vuole fare sul serio, è invece l'headline con cui si vuole trasmettere la promessa strategica, la rivoluzione, in che senso? 

giovedì 12 giugno 2014

IL CAMPIONATO MONDIALE DELLE CONTRADDIZIONI

Iniziano finalmente i tanto attesi mondiali di calcio in Brasile, ma quest’anno i giornali, le televisioni non parlano solo di formazioni, calciatori e pronostici, ma anche delle manifestazioni e scioperi della popolazione. I sindacati, le associazioni e i movimenti per la casa sono stati bravi nel saper sfruttare la popolarità dei mondiali e portare l’attenzione sulle problematiche del Brasile e le forti contraddizioni che il campionato del mondo non ha fatto altro che evidenziare. Nei giorni scorsi c’è stato il blocco delle metropolitane a San Paolo e nei prossimi giorni la speranza è quella di bloccare tutti i mezzi di comunicazione, aeroporti, stazioni, autostrada. 

mercoledì 11 giugno 2014

STRANIERI IN FUGA DALL’ITALIA

Purtroppo sono ancora molti coloro che credono, tanto più in tempo di crisi, che gli stranieri vengano in Italia per toglierci il lavoro e i soldi destinati all’assistenza sociale. Ma in pochi sanno che la maggior parte di quelli che arrivano da noi lo fanno unicamente perché siamo la porta dell’Europa: secondo l’ultimo Rapporto annuale dell’Istat sono sempre meno gli stranieri che scelgono di rimanere in Italia, iniziando le procedure di regolarizzazione. Le mete più ambite? Germania e Stati Uniti. 

martedì 10 giugno 2014

AVANTI LA SPERANZA, DIETRO LA PAURA


Quando una nazione vive nella paura, l’unica via d’uscita è la speranza e qualche buona azione. Renzi ha identificato questa richiesta, nata da 6 anni di crisi economica e culturale, ovvero la mancanza assoluta di cambiamento, facendosi profeta di un’agognata ed irraggiungibile guarigione. Egli è il profeta del nuovo ed (im)possibile Miracolo all’italiana. Gli 80€ sono l’obolo della carità catto-democristiana - quella che si disinteressa del problema, alleviandosi la coscienza per mezzo di una buona ed estemporanea azione. 

IL ROSSO NON VA PIÙ DI MODA

All'indomani del ballottaggio amara è la sorpresa per il Pd che si è visto strappare, dopo anni, storiche roccaforti dove vincere era ormai fin troppo facile. Livorno, Padova, Perugia e Potenza non si tingono più di rosso. Certo, avrà anche riconquistato città come Pescara, Bergamo, Biella, Cremona, Verbania, Vercelli e Pavia, strappandole dalle grinfie del centrodestra, ma una politica di successo può definirsi tale basandosi solamente sul trionfo in pochi Comuni? Basti pensare che l'affluenza alle urne ha registrato un calo di ben 20 punti, segno indiscutibile che i cittadini sono ormai stanchi di voltarsi a “destra” e “sinistra” che con promesse inconcludenti cercano di restare a galla, mascherando i propri sotterfugi. 
Forse gli elettori si sono già pentiti del voto dato poche settimane prima? Probabile...

venerdì 6 giugno 2014

LA CORRUZIONE DELLE LARGHE INTESE

Un ennesimo caso di tangenti in Italia. Sono stati richiesti 35 ordini restrittivi dalla procura veneziana, tra i fermati ci sono il sindaco di Venezia Orsini (Pd), adesso ai domiciliari, l’assessore regionale alle infrastrutture, Renato Chiso, di Forza Italia. È stata chiesta alla Camera dei deputati, dalla procura, un provvedimento di custodia cautelare per Giancarlo Galan, ex Presidente della regione e attualmente parlamentare. Le accuse sono di finanziamento illecito, corruzione, reati contabili e concussione in relazione agli appalti Mose, il sistema di dighe per proteggere la città dall’acqua alta. Gli indagati sono oltre cento. 

mercoledì 4 giugno 2014

ITALIA BOCCIATA? NO, RIMANDATA CON DEBITO

Sono giorni di “pagelle” per i Paesi UE. La Commissione ha valutato il rispetto degli impegni presi da ciascun Paese per quanto riguarda conti pubblici e riforme. C’è giubilo e fermento a Palazzo Chigi, perché a Bruxelles non si è parlato di una vera e propria “manovra” per l’Italia, quanto piuttosto di una serie di raccomandazioni in cui si legge che “l’Italia dovrà fare un ulteriore sforzo” per pareggiare i conti. 

martedì 3 giugno 2014

AZZARDO O NON AZZARDO?

Come noto, molti giochi d'azzardo, come le sale bunga, i gratta e perdi, le famigerate slot machines, vale a dire i distributori automatici, ma in realtà incassatori automatici, il totocalcio, i casinò, il superenalotto, le scommesse in genere, etc etc, sono tranquillamente riconosciuti legali dallo Stato. Ergo, non sono proibiti. Ergo, si può giocare liberamente, senza alcun limite e senza che questo comporti un qualsiasi tipo di reato. A Roma, sembra che una coppia abbia abbandonato in auto il figlioletto di due anni perché attratta irresistibilmente dalla sala da gioco; sembra ancora che Pavia sia la città con la maggiore densità di slot machines rispetto alla numerosità della popolazione; sembra pure che molti italiani perdano al gioco tutto ciò che hanno o che addirittura commettano reati per procurarsi il denaro occorrente; sembra inoltre che il gioco d'azzardo, non sia solo un vizio, ma crei una forte dipendenza né più né meno come accade al drogato.